Progetti - Camminare Insieme

Camminare Insieme
Associazione di Volontariato
Vai ai contenuti

Progetti

CORSO DI INFORMATICA

- L'associazione ha avuto in dono 6 computer usati, ma, in buone condizioni da un ex collega ferroviere che era referente informatico di Rete Ferroviaria Italiana.
- Lo stesso si rende disponibile ad essere istruttore per un corso di primo livello per l'uso del computer.
- Dovremo stabilire date e partecipanti al corso di comune accordo con la Fondazione Santa Maria del Gran Trionfo.
- I computers potrebbero essere installati nella sede dell'associazione in via Trinchera.



LABORATORIO DIDATTICO “DAL SEME ALLA PIANTA”

- Per accompagnare ed educare ad una consapevolezza del bene pubblico, prendersi cura del giardino del centro, attraverso un’azione diretta da parte dei partecipanti al fine di consolidare in modo concreto una riflessione su tematiche importanti quali: il rapporto dell’uomo con l’ambiente, il bene pubblico e l’impegno civile.
- Il laboratorio potrebbe essere aperto sia agli ospiti del Binario della Solidarietà sia agli interessati della rete.
- Abbiamo, tra i volontari, due esperti di coltivazione disponibili a darci una mano.
- In un primo step, si potrebbero comprare piantine piccole, officinali, da mettere a dimora e portarle a crescenza.
- Si potrebbe prevedere l’acquisto di una serra 4m x 1,80 del costo di circa 300 euRo, tale spesa potrebbe rientrare con la vendita delle piantine una volta cresciute.
- Le piantine officinali basilico, prezzemolo, menta, maggiorana  potrebbero essere usate anche nelle nostre mense. Dal produttore al consumatore.



LABORATORIO CORALE

- La dott.ssa Emilia Cece si rende disponibile ad intraprendere il lavoro di costruzione della corale nonché di direzione del laboratorio di esperienza vocale, gratuitamente.
 
- La coralità, vale a dire l'esperienza collettiva del canto coordinata ed intonata di un gruppo, oltre ad essere un laboratorio esemplare di collettività votata all'aspirazione di risultati migliorativi, può essere una esperienza di soddisfazione per chi canta e per chi ascolta.
 
- Mettere su una corale richiede un numero di appassionati alla musica, che abbia acquisito i primi rudimenti : ritmo, tempo e capacità di impostare la voce intonando melodie comuni.
 
- A partire da questo si può selezionare un coro, suddividendo le diverse voci (maschili e femminili) secondo le diverse altezze e competenze.
 
- Sarebbe opportuno avere degli strumenti musicali per l'aiuto dell'intonazione (pianola elettrica, chitarra, mandolini, tamburi o tamburelli, eventualmente un P.C. con delle basi musicali per lo studio dei pezzi. Bisogna poi impiegare del tempo per sentire le voci e selezionare i partecipanti.
 
- Si raccoglieranno infine degli spartiti e si faranno delle lezioni introduttive. Una volta definito il gruppo si potrà dettagliare meglio il lavoro di programmazione.
Camminare Insieme Napoli : c.f. 95245860630
Sede : Via Trinchera,7 – 80138 Napoli
Email: camminareinsieme266@gmail.com
tel. 08118997325 - 08118997331
Torna ai contenuti